domenica 26 aprile 2009

Software GRAMMATICA ITALIANA


"Grammatica italiana" è una raccolta ben organizzata di 240 esercizi curati da Pier Luigi Farri, utile come sussidio per l’insegnamento pratico dell’analisi grammaticale per la scuola primaria e secondaria di 1° grado (la scuola media) oltre che per adulti e stranieri che vogliono approfondire le conoscenze della lingua italiana. Si può scaricare gratuitamente dal sito VbScuola.it e pesa solo 662 kb!
Gli esercizi sono suddivisi in 9 categorie e comprendono: articoli, nomi, aggettivi, pronomi, verbi, avverbi, preposizioni, congiunzioni ed elementi di sintassi indispensabili per comprendere alcune categorie grammaticali.
Il software crea inoltre una scheda personale per ogni studente e per ogni esercizio, in modo da poter svolgere gli esercizi anche in tempi diversi, sino al loro completamento.
Al termine di ogni esercizio, il programma assegna e registra un giudizio in base agli errori commessi ele schede personali degli alunni possono essere stampate.
E’ possibile inoltre stampare tutti i contenuti come schede, così l’insegnante può presentare ogni esercizio al gruppo classe prima della esecuzione al computer.
Il programma è corredato da un fascicolo di 135 pagine (installato nella stessa cartella del programma principale), in formato .doc per Word, che consente una rapida consultazione del testo di tutti gli esercizi, per eventuali modifiche o integrazioni per la stampa di schede.

Nessun commento: